ISTITUTO COMPRENSIVO “ALIGHIERI DANTE”

 

CARTA dei SERVIZI A.S. 2022/2023

L’Associazione Donatori Volontari del Sangue, sezione di Turriaco, da sempre vicina alla cittadinanza, ha voluto celebrare il cinquantesimo anniversario di fondazione donando alla scuola un capiente cesto per custodire i materiali di educazione motoria nella nuovo palestra comunale.
La classe seconda, a nome di tutta la Scuola Primaria di Turriaco, ha allestito il presepe e l’albero di Natale, presso l’atrio dell’edificio basso.
Si tratta di un coloratissimo presepe realizzato con materiali di recupero, un presepe intensamente vissuto dai bambini perché occasione per lavorare insieme tutti uniti per un unico scopo e poi rimanere stupiti per ciò che si è riusciti a comporre.
 

 

CARTA dei SERVIZI A.S. 2022/2023

 

In occasione della giornata dei calzini spaiati, in tutte le Classi della Scuola Primaria “Pascoli” di San Canzian d’Isonzo, Docenti e Alunni hanno riflettuto sul tema della diversità come ricchezza…

 

CARTA dei SERVIZI A.S. 2022/2023

Nella Scuola dell’Infanzia di Pieris il Natale è stato “Collaborazione, allegria, originalità, rispetto e inclusione”. Con la collaborazione dell’AUSER di San Canzian d’Isonzo e il nonno Salvatore, alunni, famiglie e insegnanti hanno realizzato insieme il Presepe e il paese dell’amore con buffi personaggi e pianeti che “Giovannino Perdigiorno” protagonista della fiaba di G. Rodari, stava cercando nei suoi viaggi.

Il Progetto si inserisce nel Piano annuale delle attività educative ’22/ ’23 della Scuola dell’Infanzia di Pieris, intitolato “Lo Strambamondo di Giovannino Perdigiorno”.

Sono stati realizzati personaggi, angeli e casette luccicanti simboli di pace e serenità con materiali di riciclo. Un laboratorio attivo che è stato premiato anche con due libri sulla guerra donati dalla Biblioteca Comunale di San Canzian d’Isonzo, che riportano racconti e immagini della Resistenza e che sono stati occasione di riflessione da parte dei bambini sul rifiuto della violenza e della guerra.

Un grazie a tutti coloro che hanno collaborato.